Molte persone mi hanno scritto di riprendere in mano la rubrica. Ecco che a grande richiesta torniamo con qualche consiglio soprattutto in questo periodo speciale:il Natale!
Il mese delle festività è qualcosa di magico che ho sempre vissuto seguendo le tradizioni. Segna per me un momento caratterizzato dal calore delle candele accese, dagli abbracci e le lunghe chiacchierate con gli amici, i lunghi pranzi con la famiglia e la semplice ma immancabile magia che questi giorni infondono.

Quest’anno sarà un Natale un po’ diverso ma cerchiamo nel nostro piccolo di renderlo comunque normale.

Parliamo infatti di decorazioni di Natale!

Decidere dove iniziare può essere già una scelta difficile ma andiamo per ordine e cerchiamo di prendere in considerazione tutti gli aspetti della casa.

Immancabili sono le decorazione alla porta di ingresso. Questa è un po’ come il biglietto da visita della casa e deve mettere in mostra tutta la magia e lo spirito natalizio.
La decorazione più usata è tradizionalmente la ghirlanda, in vari colori e anche di vari materiali. Ci sono negozi che fanno spazio alla fantasia per portare quel tocco di calore e passione nelle nostre case. Questa non è però l’unica soluzione: si possono appendere delle scritte di buon augurio, mettere dei festoni di verde con semplici lucine o decorati con richiami natalizi. Anche uno zerbino natalizio può essere considerato un addobbo e magari unito a dei cartelli in legno innevati o dei piccoli gnomi può portare i nostri ospiti come immersi in un paesaggio invernale.

Dare un tocco natalizio ad ogni stanza anche con oggetti non solo decorativi ma anche utili può fare la differenza . Un esempio sono i canovacci e le presine in cucina, piccoli alberi di natale alle finestre o stelle cadenti da appendere alle tende e simulare una cascata nel cielo illuminato.
Per quanto riguarda il soggiorno sbizzarritevi con cuscini dai toni invernali e natalizi fino alle scritte in legno o illuminate che possono arricchire i vostri mobili e arredi. Pensate a una rifinitura per il mobile della sala oppure a tutte quelle mensole che caratterizzano il vostro spazio.

Decori personalizzati

Ed eccoci arrivati a due dei decori fondamentali che preferisco: l’albero di Natale e la tavola.
Iniziamo dal primo dicendo che tante sono le opzioni per realizzare l’albero di Natale perfetto. Oggi ci possiamo sbizzarrire con una moltitudine di palline dai vari colori, magari prima anche immaginabili tipo rosa antico, nero, verde petrolio. Se siete amanti della tradizione rosso è il colore di questa festività! Ecco che palline di varie forme, tessuto e con differenti decori appariranno sui rami dei vostri alberi per rendere il tutto omogeneo e in armonia. Se preferite invece un albero dalle tonalità più fredde il blu, bianco e argento credo facciano al caso vostro.

E’ importante saper abbinare diverse cromie di palline ma credo che la cosa fondamentale sia sentire tutto ciò che metti: TUO. Questo è un periodo in cui le emozioni sono al primo posto, quindi mettete delle canzoni natalizie e lasciatevi trasportare da quelle per decorare a modo vostro la casa.
Io ad esempio ho deciso di fare due alberi: quello ufficiale nel soggiorno, rosso e bianco con mille luci di tutti i colori. E poi quello che mi riporta alla mia infanzia: un albero in miniatura non con delle palline ma dei piccoli personaggi in legno. Il mio albero vintage dei ricordi.

Eccoci arrivati alla tavola! Ricordatevi di mantenere la palette di colori scelta e via con i tessuti e le fantasie. Mettete qualche dettaglio come segnaposto sopra il tovagliolo oppure vicino ai bicchieri. Sarebbe un’ottima idea fare un matchy tra questo e il centrotavola che avete scelto. Spesso le tavolate sono numerose e quindi è importante lasciare spazio al cibo ma per abbellire comunque questo tipo di arredo pensate ad un centrotavola poco spazioso quindi candele sopra a portacandela che si sviluppano in altezza,  runner stretto di frutta secca e verde natalizio con melagrane o pigne, sottopiatti dalle varie rifiniture e tanta gioia di condividere quel momento…

Sorprese magiche per Natale

E non meno importante è che molti futuri sposi scelgono proprio questo periodo per organizzare la loro proposta di matrimonio. Il regalo inaspettato, il calore dell’atmosfera che si respira, le luci soffuse e le gioiose canzoni possono essere lo scenario perfetto per una proposta di matrimonio sotto il vischio oppure davanti all’albero di natale, circondati dalla neve o sotto le luminare della città.
E voi che cosa avrete sotto l’albero quest’anno?